Indicazioni sotto sopra

Quando sei pendolare e prendi il treno tutti i giorni per andare a lavorare agisce in automatico. Arrivi alla stazione, sali, ti siedi al solito posto. Arrivi, vai a lavoro e poi ti prepari a tornare indietro.

Altro treno, altra corsa. Il pendolare si appresta a tornare a casa e spesso non fa caso alle novità che Trenitalia gli riserva.

La scorsa settimana viaggiavamo verso Livorno all’interno di un Vivalto nuovo di zecca. Si vedeva perché sembrava un po’ più moderno dei soliti. Treno nuovo, ma abitudini vecchie. In piena estate l’aria condizionata non andava.

Mentre cercavo di farmi aria con qualsiasi cosa vedo l’indicazione dell’uscita di emergenza. Penso di avere le allucinazioni a causa del gran caldo. C’era proprio qualcosa che non mi tornava.

image

Guardo meglio e capisco che mentre il senso della freccia è corretto, le immagini non sembrano esserlo altrettanto! Della serie: l’importante è che tu capisca da che parte devi andare. Poi capirai anche cosa ci troverai!

Forse Trenitalia lo fa di proposito. Per spezzare la monotonia del viaggio da pendolare (sì perché il viaggio di chi va in vacanza con è così monotono) vengono messi all’interno del treno elementi ambigui. Giusto per attivare il cervello e renderlo ancora vigile e non del tutto assopito a causa della routine.

2 thoughts on “Indicazioni sotto sopra

  • July 3, 2012 at 6:32 am
    Permalink

    bella idea. Complimenti a Trenitalia. Dall’immagine che hai allegato mi sa che hanno fornito uno stock di cartelli fallati: o la freccia indica il pavimento del treno, allora le immagini risultano dritte o, per avere la freccia nella giusta direzione, il risultato è questo. Davvero complimenti. Non mi era ancora capitato. vedi però come ti sei passata bene il tempo del viaggio 🙂

    Reply
  • July 3, 2012 at 6:39 am
    Permalink

    Ti assicuro che la foto riproduce esattamente quello che ho visto! Nessuna modifica. Trenitalia fa tutto da sola! 😉 E’ da apprezzarne la creatività!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *