Nonni viaggiatori in treno

Oggi 2 Ottobre si celebra la festa dei nonni. Non voglio parlare qui di quanto siano prezioni i nonni. Mi limiterò a raccontare un episodio a cui ho assistito quest’estate in treno.

Tornavo dal lavoro, di fronte a me c’era una coppia di una certa età, si vedeva che non erano più giovani ma erano sicuramente giovanili. Jeans, camicia, zainetto e valigia. A guardarli facevano simpatia!

Ad un certo punto squilla il telefono del nonno, l’uomo tutto di un pezzo si scioglie quando sente la voce del nipote: “Amore di nonno, dimmi dimmi, di’ a nonno”. Che tenero! Il nipote però doveva gradire di più la nonna perchè ad un certo punto il nonno, con voce delusa, ha detto: “Ah, ti passo nonna?”.

Con rammarico passa il telefono alla moglie che inizia a parlare con il nipote: “Arriviamo a Pisa tra poco, ci vieni a prendere?”. Termina la conversazione e la nonna fa il resoconto. Avevano parlato del loro arrivo e di come sarebbero andati dalla stazione a casa del nipotino. Tutte le informazioni che la nonna ha dato, le sapeva anche il nonno, quindi lui la guardava con l’aria di chi pensa “ma non poteva chiederle a me queste cose?”.

E’ stata una scena simpatica, nella quale ho rivisto i miei nonni paterni. Ogni volta che figli o nipoti li chiamavano al telefono parlavano prima con il nonno (seduto in poltrona vicino al telefono), gli chiedevano come stava e poi dicevano: “Passami mamma/nonna”. Lui si infastidiva da morire: “Ma perchè dovete parlare sempre con lei?”. Si infastidiva ancora di più quando gli dicevamo che il suo udito non proprio al top rendeva le conversazioni al telefono con lui un vero calvario!

2 thoughts on “Nonni viaggiatori in treno

  • October 2, 2013 at 2:00 pm
    Permalink

    Senza i nonni noi genitori avremmo vita difficile. La famiglia italiana sopravvive grazie ai nonni.

    Reply
    • October 2, 2013 at 3:44 pm
      Permalink

      Al giorno d’oggi è così. Per fortuna ci sono!

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *