Trenitalia e l’email marketing

Ho appena ricevuto questa email da Trenitalia che mi ricorda il saldo della mia Cartaviaggio. Quando l’ho attivata si chiamava Carta Verde ed era valida per i giovani fino a 26 anni. Li ho compiuti da tre anni ma risulta ancora attiva! Credo che nel corso del tempo ci sia stato qualche cambiamento.

Ecco la mail che ho ricevuto:

Ora, non sarò di certo il guru dell’email marketing ma un paio di cose le ho notate! Ok che mi mandi una comunicazione per dirmi che il mio saldo è di 0 punti. Magari, anziché dirmi cosa (non) ci posso fare con questi 0 punti (“Di questi, 0.00 punti sono qualificanti per conquistare lo status successivo”), dimmi come posso fare per ottenerne di più! 🙂 Esistono degli ottimi sistemi di business intellingence che ti permettono di inviare comunicazioni separate per target ben specifici.

Oltre a questo, direi che abbiamo un problema sulla data di scadenza dei punti: “Il programma terminerà il 31 Dicembre 2011”. Forse è per questo che il mio saldo è a 0 punti! 😀

Clicco su Regolamento per verificare che la data sia quella giusta e questo è quello che recita l’articolo 1:

Art. 1 – Durata del Programma e definizioni

Il Programma, lanciato il 1 gennaio 2006, con cessazione inizialmente prevista per il 31 dicembre 2008, è prorogato fino al 31 dicembre 2010.

Ecco, al 2011 non ci arriviamo nemmeno! Figuriamoci al 2012! 😀 Trenitalia non si smentisce mai. E nemmeno il suo ufficio marketing!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *