Trenitalia e lo sciopero – episodio 1 (di tanti)

Il prossimo 26 Gennaio a partire dalle ore 21 inizierà uno sciopero di 24 ore del personale delle Ferrovie dello Stato. Senza entrare nel merito delle ragioni che spingono il personale a scioperare, stavo riflettendo sulla facilità con cui la notizia si può trovare all’interno del sito delle Ferrovie. E su come venga motivata.

Nessuna notizia nell’home page del sito www.trenitalia.com. Di solito clicco in alto a destra su FSNews.it sperando di poter trovare finalmente lì delle chiare informazioni. Ora, quella qui sotto é la pagina di FS News. Il gioco é: trova la notizia!

20120123-175804.jpg

C’è una piccola nota tra le Ultime Notizie. È del 23/01 e cliccando si legge:

“Sciopero personale FSI, dalle 21 di giovedì 26 alle 21 di venerdì 27 gennaio
Roma, 23 gennaio 2012

La Segreteria Generale dell’ORSA, il Coordinamento Nazionale del CUB Trasporti e l’USB, con distinte proclamazioni, hanno dichiarato uno sciopero del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a partire dalle 21 del 26 gennaio 2012 fino alla stessa ora del giorno successivo.

Durante lo sciopero la circolazione dei treni nazionali e regionali potrebbe subire variazioni.”

Ora, io capisco che tante informazioni non si possono dare altrimenti non ci sarebbero disagi e nessuno ci accorgerebbe dello sciopero. Magari però condividere con i viaggiatori il perché di tale protesta potrebbe evitare di trasformare uno sciopero giusto, condivisibile, nel “solito sciopero per non lavorare di venerdì”.

In fondo, non è per protestare contro i viaggiatori che si sciopera, per cui perché non provare a coinvolgerli in una giusta causa? È un’utopia? Forse sono troppo ottimista.

In ogni caso, cari pendolari, in bocca al lupo per venerdì! Coraggio!

One thought on “Trenitalia e lo sciopero – episodio 1 (di tanti)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *